lunedì 6 gennaio 2014

.

Canzoncina di Chandos

Voglio il diritto di piangere
per un gatto investito sulla strada
o per la morte
della mia murena.
Non ho perso di vista
il discorso razionale,
solo il discorso,
e non lo voglio ritrovare.



                 ***


Mi hanno detto
che i pesci rossi
nelle bocce accusano
malanni psichici.

Sarà il mondo
troppo rotondo?




                 ***


Metto un cardigan grigio
                  come la cenere
per attraversare
                  l'ultima notte dell'anno.
Ci siamo bruciate
                    fino all'osso e alla cenere,
non salamandre,
                   corpi esposti al dolore
soffiati dal vento
                   in cenere e fiamme.
Ora so che i silenzi
                   producono incendi,
e il dolore d'altri
                   non si può fermare
a prezzo di farsene.






                                          VINCENZA SCUDERI
                                          da "Accade soprattutto per la strada"

                                                     FaraEditore





.

1 commento:

  1. Mi incuriosisce molto questa autrice! sì sì sì, mi colpisce! Grazie, saluti.
    Gertrude

    RispondiElimina